• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Novità Formazione

No images

Calendario Eventi

Novembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Wide

Banner
Apprendistato e sistema duale, novità e opportunità per le aziende della moda
Giovedì 06 Luglio 2017 08:14
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

ModaMercoledì 12 Luglio alle ore 17.00, presso l’Aula Tesi dell’Università degli Studi di Teramo e giovedì 13 Luglio alle ore 18 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara,

si terranno due incontri informativi per offrire un quadro complessivo del sistema duale e dell’alternanza scuola/lavoro e, a seguire, un approfondimento sull’apprendistato ex art. 45 Dgls 81/2015 (apprendistato di terzo livello).
Il Polo Tecnico Professionale della Moda in collaborazione con Humangest Spa ha promosso una serie di iniziative con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità connesse al sistema duale e, specificamente, all’apprendistato cosiddetto di Terzo livello, che consenta alle aziende del settore della Moda di orientarsi all’interno della normativa di riferimento, particolarmente complessa, e di valutare l’opportunità di utilizzare questa forma contrattuale.
Al riguardo si anticipa che, rispetto all’apprendistato di terzo livello, Humangest Spa e l’Istituto Tecnico Superiore della Moda di Pescara (ITS Moda) stanno definendo un protocollo di collaborazione in base al quale si renderà possibile l’impiego di operatori assunti tramite l’Istituto all’interno delle aziende del settore. I meeting di Teramo e Pescara saranno l’occasione per illustrarne i contenuti e ragionare sulla sua attuazione.
I due incontri si articoleranno attraverso il seguente programma: Il sistema dell’Istruzione e delle Politiche Attive del Lavoro; L’Alternanza Scuola Lavoro; L’Apprendistato Duale: punti innovativi e benefici per le imprese; Competenze e occupabilità nelle aziende nel settore della moda: nuove prospettive dalla Scuola che cambia; I percorsi di apprendistato di III livello all’interno dell’ITS Moda di Pescara: i percorsi formativi, le figure professionali formate, il legame con le aziende del territorio, la partnership con Humangest Spa. Il momento formativo di Pescara sarà aperto dai saluti di Marinella Sclocco, Assessore alle Politiche Sociali Regione Abruzzo, e condotto da Massimo Marinucci, Responsabile Nazionale Politiche Attive del Lavoro per Humangest Spa, e vedrà la partecipazione di Massimo Renzetti, Coordinatore PTP moda, e di Carlo Amoroso, Dirigente Formazione e Orientamento Professionale Regione Abruzzo. Il convegno di Teramo sarà moderato da Andrea Ciccarelli, professore dell’Università degli Studi di Teramo e vedrà la partecipazione di Adolfo Braga, professore di Organizzazione del Lavoro dell’Università degli Studi di Teramo, Massimo Marinucci, Responsabile Nazionale Politiche Attive del Lavoro per Humangest Spa e Massimo Renzetti, Coordinatore PTP moda.
Il PTP Moda è la struttura che aggrega più soggetti del settore moda, dalle aziende, agli enti di formazione, passando per istituti scolastici e fondazioni, per costruire un sistema integrato tra domanda delle imprese e offerta formativa, a sostegno del settore stesso. Uno spazio virtuale in cui le aziende trovano le risposte alle loro esigenze in termini di servizi, risorse umane, formazione. Interconnessione funzionale tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva, il PTP della moda è una modalità organizzativa di condivisione. Presidente del PTP Moda è Loreto Di Rienzo, Bond Factory srl.
Partner: ITS Moda, IPSIAS Di Marzio-Michetti, Istituto Scolastico Luigi Di Savoia- Chieti, Wash Italia Spa, Bond Factory srl, Ecipa Abruzzo, Istituto Luca da Penne-Mario dei Fiori, Istituto V. Emanuele II Liceo Artistico G. Palizzi, CNA Abruzzo, CNA Pescara, Polo Moda Inn, Humangest Spa, IIS Umberto Pomilio Laboratorio Innovalab, Fondazione ForModa.

(Michela Ridolfi, ufficio stampa)

 
Credits
FIDIMPRESA CNA ALIMENTARE CNA BENESSERE e SANITA CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE CNA COSTRUZIONI CNA FEDERMODA CNA TERZIARIO CNA FITA CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI CNA PRODUZIONE CNA SERVIZI COMUNITA FAB