• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Novità Formazione

mf1.jpg

Calendario Eventi

Giugno 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Wide

Banner
CNA ABRUZZO
Farmaceutica ed elettronica, la provincia aquilana leader dell’export Stampa E-mail
Martedì 16 Marzo 2021 12:18

exportLa provincia aquilana “salva” i dati dell’export abruzzese nel 2020, soprattutto grazie alle straordinarie performance realizzate dal comparto farmaceutico sul mercato americano, e in parte anche da quello elettronico. Lo rivela uno studio realizzato per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci, su dati Istat, secondo cui nell’anno segnato dai drammatici riflessi provocati dalla pandemia sull’economia regionale, l’andamento delle esportazioni non hanno certo fatto eccezione, se non fosse per l’anomalia aquilana. Lo conferma l’autore della ricerca: «Tra 2019 e 2020 - illustra Ronci - si è registrato un saldo negativo di 541 milioni di euro: 8 miliardi e 171 milioni di euro contro 8 miliardi e 712 milioni di euro dell’anno precedente. Un buco nei conti del made in Abruzzo, che è pure il peggiore degli ultimi cinque anni, e che vale una flessione del 6,2%.

Leggi tutto...
 
Imprese in difficoltà, la Cna: ristori retroattivi per le zone rosse e blocco delle cartelle Stampa E-mail
Giovedì 11 Marzo 2021 11:02

banconoteEffetto retroattivo per i ristori statali destinati alle “zone rosse” istituite autonomamente dalle Regioni. Sospensione sine die della cartelle esattoriali. Accelerazione decisa del pagamento dei ristori da parte della Giunta, in una regione che vanta il poco invidiabile record assoluto di giorni di chiusura delle attività commerciali. Sono tre le misure urgenti invocate dalla Cna Abruzzo per dare sostegno e aiuto a un sistema imprenditoriale già duramente provato nel 2020, ma che oggi deve fare i conti con una terza ondata dell’epidemia che porta in dote con sé altre chiusure e restrizioni.

Leggi tutto...
 
Il credito al tempo dell’emergenza Covid, una donna guida il confidi Cna Stampa E-mail
Martedì 02 Marzo 2021 11:18

Donatella PaolucciIl mondo finanziario abruzzese scrive una pagina di storia nuova, con una donna alla guida di un confidi. E’ Donatella Paolucci (nella foto), che da pochi giorni ha assunto la direzione di Fidimpresa Abruzzo, il confidi del sistema associativo della Cna Abruzzo presieduto da Giorgio Stringini: un ruolo delicatissimo, che l’esplosione di una crisi sanitaria senza precedenti ha gettato sulla vita di piccole e medie imprese, mettendole di fronte a un’emergenza mai vista sin qui. «Ma ora occorre il sostegno delle istituzioni, Regione in testa, per varare interventi concreti e misure agevolative che le aiutino, visto il momento drammatico che stanno attraversando. E, insieme, una crescita della disponibilità di un sistema bancario che in Abruzzo negli ultimi anni ha vissuto una ristrutturazione profonda» dice.

Leggi tutto...
 
Zone rosse a Chieti e Pescara, la Cna: senza indennizzi a rischio migliaia di attività Stampa E-mail
Mercoledì 17 Febbraio 2021 11:32

Pescara e ChietiL’istituzione della “zona rossa” nei territori di Chieti e Pescara rischia di mettere in ginocchio definitivamente migliaia di piccole imprese artigiane e commerciali, se non saranno individuati immediatamente meccanismi di sostegno alle attività costrette alla chiusura. Lo affermano in una nota congiunta i presidenti della CNA di Chieti, Giuseppe Troilo, e della Cna di Pescara, Cristian Odoardi, che chiamano in causa la decisione unilaterale del Presidente della Regione, Marco Marsilio, di procedere direttamente e senza alcun preventivo assenso del governo, alla creazione della “zona rossa” nei due territori: scelta, questa, che non comporta una copertura automatica destinata ai ristori.

Leggi tutto...
 
Vaccinazione agli anziani, Cna Pensionati alla Regione: ora cambio di passo Stampa E-mail
Lunedì 08 Marzo 2021 11:19

anziano«Fare chiarezza sull’accesso alle vaccinazioni, in modo da permettere agli anziani e ai pensionati di avere notizie sui luoghi e le modalità con cui questa Regione intende effettuare la vaccinazione di massa». A dar voce ai disagi evidenziati nel mondo della Terza età dall’avvio della campagna di somministrazione di massa in Abruzzo – condizionata dall’attuale carenza di dosi sufficienti a coprire la maggior parte della popolazione ma anche da limiti organizzativi nella distribuzione - è la Cna Pensionati, che in una lettera inviata questa mattina al presidente della Regione, Marco Marsilio, ed all’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, chiede non solo a nome dei propri associati di rendere più «trasparente l’iter, i tempi e i luoghi dove saranno effettuate le vaccinazioni, tenendo presente la scarsa mobilità e le difficoltà che gli anziani». 

Leggi tutto...
 
Emergenza Coronavirus, la nuova ordinanza regionale Stampa E-mail
Martedì 02 Marzo 2021 11:54

ordinanzaIl 27 febbraio scorso è stata pubblicata l'ultima ordinanza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per il contenimento dell'emergenza Covid-19. Qui puoi consultare e scaricare il testo https://bit.ly/3sEi4l0

 
Emergenza Coronavirus, la nuova ordinanza regionale Stampa E-mail
Giovedì 11 Febbraio 2021 10:22

marsilioAdottata il 10 febbraio scorso l'ordinanza numero 10 del presidente della Regione Marco Marsilio in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19. Al suo interno nuove restrizioni sulla mobilità

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 32
Credits
FIDIMPRESA CNA ALIMENTARE CNA BENESSERE e SANITA CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE CNA COSTRUZIONI CNA FEDERMODA CNA TERZIARIO CNA FITA CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI CNA PRODUZIONE CNA SERVIZI COMUNITA FAB