Trasporto locale, la Regione taglia 4 milioni alle imprese

Gianluca CarotaTagli consistenti della Regione ai contributi che spettano alle aziende di trasporto pubblico regionale.

Che rischiano così di dover contrarre più debito pur di assicurare il trasporto dei cittadini. Protesta la Fita-Cna Abruzzo, l’associazione che raccoglie le imprese del trasporto locale, contro la decisione del Dipartimento Trasporti e Mobilità della Giunta D’Alfonso, di operare un taglio del 18% dei contributi relativi al terzo quadrimestre dell’anno: un colpo di scure che, di fatto, ha tagliato di 4,3 milioni di euro la somma preventivata, passata da 23,7 milioni di euro a 19,4. «In questa situazione – osserva il presidente della Fita-Cna Abruzzo, Gianluca Carota, (nella foto) che chiede un incontro urgente alla Regione per la soluzione del problema – le imprese si trovano ad operare in una condizione paradossale: incassano meno a parità di servizio, visto che devono continuare a garantire ai cittadini l’effettuazione delle corse. Tagli le imprese li avevano patiti anche con i governi regionali precedenti, ma allora venivano ridotte anche le prestazioni; con il risultato che adesso, invece, devono indebitarsi per poter lavorare. L’acconto versato nei giorni scorsi non serve neppure a coprire le spese per l’acquisto del gasolio».
Il taglio operato dalla Regione (l’atto, del 28 ottobre scorso, è la determina DPE/001/8 – 2015) dei “contributi di esercizio” previsti dalle legge regionale 63 del 1983, colpisce complessivamente 43 aziende, compresa la corazzata pubblica “Tua”, nata dalla fusione di Arpa, Gtm e Sangritana. A farne le spese sono aziende che espletano servizi di trasporto comunale o su tratte più ampie del territorio regionale.