La salute degli anziani: convenzione a Chieti tra Cna Pensionati e Università d'Annunzio

Chieti anziani PaolucciContribuire a sviluppare la salute e il benessere delle persone anziane. E’ l’obiettivo della convenzione che Cna Pensionati di Chieti

e dipartimento di Scienze  Psicologiche dell'Università di Chieti hanno firmato nei giorni scorsi in un incontro tenuto nella sede della confederazione artigiana teatina. All’appuntamento - che fa parte del programma 2018 del Maggioformativo voluto da Ecipa Cna Abruzzo - ha preso parte l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, che ha avuto un lungo e positivo confronto con i presenti sulle politiche sanitarie della Regione, la spesa farmaceutica, la rete ospedaliera, le strutture per l'emergenza. Sono intervenuted, inoltre rranno, tra gli altri, le ricercatrici Beth Fairfield e Teresa Di Fiore, che lavorano al C.A.P.R.I., il Centro anziani psico-diagnostica e riabilitazione coordinato dal professor Nicola Mammarella, dell’Ateneo di Chieti-Pescara. E' tocchato a loro presentare il risultato di studi fatti sulla stimolazione, riabilitazione e  potenziamento  delle funzioni cognitive degli anziani, attraverso la  valutazione neuropsicologica: procedimento che consiste nell'esame di abilità cognitive come la memoria, il linguaggio, l'attenzione e le funzioni esecutive. La presentazione avverrà con una dimostrazione "sul campo", con il coinvolgimento dei  presenti: la ricerca, che vede il Centro protagonista da anni, è rivolta non solo agli anziani in buona salute come forma di prevenzione, ma anche a quelli con demenza di grado lieve e moderato. Gli strumenti della ricerca, inoltre, possono essere utilizzati anche su bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento.